Come tutti già sappiamo, il calcio è lo sport più seguito e famosi in Italia. Guardare la partita insieme ad amici o famigliari è diventato quasi un rituale, così come andare allo stadio per vedere i propri idoli giocare dal vivo.
Tutta questa fama contribuisce alla ricchezza dei calciatori, e infatti è ben saputo che questi atleti ricavino dei guadagni da capogiro giocando a calcio. Tuttavia, a quanto ammontano gli stipendi dei calciatori più pagati della Serie A italiana?
In questo articolo parleremo dei calciatori più pagati della Serie A, facendo chiarezza su quanto guadagnano gli atleti grazie ai club per cui giocano. Nella lista troveremo per la maggior parte nomi di campioni stranieri affiliati ai club più famosi d’Italia e molti di loro sono così famosi che non c’è da stupirsi che guadagnino delle vere cifre da capogiro.
1) Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, con i suoi 31 milioni di euro netti di guadagno è non solo il giocatore più pagato della Serie A, ma anche uno degli atleti più pagati al mondo. Senza parlare del fatto che oltre a questa cifra da capogiro, il campione portoghese ha la possibilità di intascare anche una serie di bonus in più.
In termini di guadagno CR7 non conosce rivali in Serie A, tuttavia stiamo anche parlando di uno dei campioni più talentuosi e amati al mondo.
2) Aaron Ramsay
Il giocatore gallese Aaron Ramsay si trova al secondo posto nella nostra classifica, però possiamo notare un grande distacco dalla prima posizione. Il centrocampista della Juventus percepisce dal club 8 milioni di euro netti per le sue prestazioni, uno stipendio che è stato incrementato di un milione di euro rispetto all’anno precedente.
3) Romelu Lukaku
L’attaccante belga Romelu Lukaku, acquistato dall’Inter la scorsa stagione, si guadagna il terzo posto della nostra lista grazie ad uno stipendio netto che ammonta a ben 7,5 milioni di euro. Oltre a questo, Lukaku è anche considerato il giocatore più costoso della storia dell’Inter, in quanto il club dovette pagare nel 2019 ben 65 milioni di euro più dieci di bonus per assicurarsi questo attaccante.
4) Gonzalo Higuain
Al quarto posto della classifica troviamo nuovamente un giocatore della Juventus. A parimerito con Lukaku, Gonzalo Higuain guadagna una somma netta di 7,5 milioni di euro a stagione. La cifra si spiega anche dal fatto che l’attaccante argentino era stato vicecampione del mondo nel 2014 e vicecampione d’America sia nel 2015 che nel 2016. Ovviamente, questi titoli contribuiscono ad alzare notevolmente il valore di un giocatore di calcio di successo.
5) Paulo Dybala
Al quinto posto della classifica abbiamo Paulo Dybala. Per il campione argentino la Juventus paga al netto 7,3 milioni di euro ogni stagione. Dalle 5 posizioni che abbiamo analizzato finora, possiamo già notare come questo club sia quello che paga gli stipendi più alti ai suoi giocatori. Possiamo solamente immaginare che una compensazione di questo genere rispecchi il talento di questo attaccante.