Sin dai primi tempi, il calcio moderno e contemporaneo ha avuto un grande successo tra gli italiani. In quanto sport più seguito in Italia, il calcio sforna spesso nuovi talenti destinati a rendere ogni partita ancora più spettacolare.
Tuttavia, in questo articolo non ci concentreremo sulle nuove promesse, bensì su coloro che sono stati i calciatori migliori della storia del calcio in Italia, ovvero quelli che sono rimasti impressi nella memoria collettiva come il meglio del meglio per quanto riguarda le loro prestazioni sul campo.
1) Silvio Piola
Questo giocatore è comunemente ricordato come il centroavanti italiano più bravo in assoluto, in poche parole, colui che come centroavanti è riuscito a segnare più reti. Basti pensare che solamente alla tenera età di 17 anni questo campione era già riuscito a segnare ben 13 gol.
Silvio Piola iniziò la sua carriera giocando nel Pro Vercelli, successivamente, nel 1934, venne acquistato dalla Lazio per l’allora straordinaria cifra di 250.000 lire. Il centroavanti restò in questo club per 9 stagioni e, dopo la Seconda Guerra Mondiale, passò alla Juventus.
2) Roberto Baggio
Baggio non è solamente uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi, ma è anche uno dei giocatori più conosciuti a livello mondiale. Roberto Baggio inizia la sua carriera al Vicenza, in Serie C, e in poco tempo riesce a segnare 12 gol, aiutando quindi la sua squadra a salire in Serie B.
La Fiorentina notò subito il suo talento e lo chiamò a giocare e, poco tempo dopo, nel 1988, iniziò a giocare anche per la nazionale italiana. Successivamente, Baggio venne acquistato dalla Juventus e, nel 1993, arrivò a vincere persino il famigerato Pallone d’Oro.
3) Giuseppe Meazza
Giuseppe Meazza aveva solo 17 anni quando iniziò a giocare per la prima squadra dell’Inter nel 1927. Fino al 1940 rimase a giocare per questo club ottenendo svariati successi, tra cui due scudetti e tre titoli che lo coronano capocannoniere. Nel 1930 esordì in nazionale, diventando presto un mito per i tifosi grazie alle numerose reti segnate.
Tra i suoi successi troviamo anche due vittorie dei campionati mondiali, nel 1934 e nel 1938.
4) Francesco Totti
Torniamo ad anni più recenti con Francesca Totti, il giocatore che tutti conosciamo come lo storico capitano della Roma. Totti non ha mai abbandonato la sua squadra e, da buon capocannoniere, ha regalato innumerevoli vittorie ai suoi tifosi, sia con la maglia della Roma, che con quella della nazionale.
Anche lui fu coronato campione del mondo nel 2006 e, in più, si piazza al quarto posto nella classifica dei marcatori italiani grazie a ben 302 gol segnati.
5) Valentino Mazzola
L’attaccante e centrocampista Valentino Mazzola è da molti considerato il calciatore italiano più completo di tutti i tempi. Fra le squadre in cui ha giocato contiamo l’Alfa Romeo Milano, il Venezia, con cui vinse la Coppa Italia, e il Torino. In quest’ultimo periodo arrivò a vincere cinque scudetti, tuttavia, nella tragedia di Superga, perse la vita insieme a tutta la squadra.